Benzina Il CDM decide per il taglio delle accise fino all'8 luglio. Per il settore energetico e produttivo in arrivo 14 miliardi di aiuti

di redazione 02/05/2022 ECONOMIA E WELFARE
img

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto che proroga all'8 luglio il taglio delle accise sui carburanti.

L'intervento viene esteso anche al metano per cui l'accisa va a zero e l'Iva viene ridotta al 5%.

È finita la cabina di regia, a Palazzo Chigi, sul decreto aiuti.

L'incontro è durato circa un'ora e mezzo. Oltre al premier Mario Draghi, hanno partecipato i capidelegazione dei partiti di maggioranza - Elena Bonetti per Iv, Mariastella Gelmini per Fi, Andrea Orlando per il Pd, Giancarlo Giorgetti per la Lega e Roberto Speranza per Leu - i ministri dell'Economia Daniele Franco e della Transizione ecologica Roberto Cingolani e il sottosegretario alla presidenza Roberto Garofoli sul decreto con i nuovi aiuti per famiglie e imprese per fronteggiare gli effetti della guerra in Ucraina la cui dotazione sarebbe di 14 miliardi. Fra i provvedimenti, l'aumento della tassa sugli extraprofitti delle grandi imprese.

Il Consiglio dei ministri chiamato ad approvare il decreto con i nuovi aiuti per famiglie e imprese per contrastare gli effetti della guerra in Ucraina è convocato alle 18. All'ordine del giorno oltre al decreto con "misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività di imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina" anche il decreto per l'election day.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del Cdm che esaminerà il decreto legge sugli aiuti per imprese e famiglie per fronteggiare gli effetti della crisi ucraina, terrà una conferenza stampa insieme ai ministri dell'Economia Daniele Franco, della Transizione ecologica Roberto Cingolani, e del Lavoro Andrea Orlando.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali